1. Home
  2. /
  3. Essiccatori aria compressa

Essiccatori aria compressa

Essiccatori aria compressa

Gli essiccatori per aria compressa consentono di rimuovere l’acqua prodotta nei sistemi ad aria compressa. Il processo di compressione dell’aria aumenta la sua temperatura e concentra i contaminanti, in particolare il vapore acqueo. Saturo al 100% una volta fuoriuscito dal post-refrigeratore del compressore, il vapore acqueo si condensa nel serbatoio d’aria e nelle tubazioni di distribuzione, generando condensa allo stato liquido e/o aerosol d’acqua.

Essendo umida, l’aria compressa non trattata comporta formazione di condensa oleosa acida, causa di corrosione, proliferazione di microrganismi, usura precoce, rottura di attrezzature pneumatiche e danni al prodotto finito, finendo di incidere anche su sicurezza, produttività ed efficienza dell’impianto.
Gli essiccatori per aria compressa si rivelano quindi essenziali per evitare la formazione di condensa e impedire all’umidità di interferire nei processi industriali.
In base alle personali esigenze della singola attività produttiva, Dal Pos Aria Compressa fornisce 3 tipologie di essiccatori per aria compressa.

Essiccatori a refrigerazione

Gli essiccatori a refrigerazione utilizzano un sistema di raffreddamento a ciclo chiuso per ridurre la temperatura dell’aria compressa fino a pochi gradi sopra lo zero, facendo sì che il vapore acqueo condensi, senza ghiacciare.
La maggior parte della condensa allo stato liquido viene quindi rimossa da un separatore d’acqua integrato e poi scaricata.
Prima di uscire dall’essiccatore, l’aria compressa viene nuovamente riscaldata per conduzione dall’aria compressa in ingresso, così da evitare la formazione di condensa all’esterno delle tubazioni di distribuzione.

Gli essiccatori a refrigerazione riducono efficacemente il vapore acqueo, l’acqua allo stato liquido e gli aerosol d’acqua nelle applicazioni generiche con aria compressa.
Gli essiccatori frigoriferi a basso impatto ambientale che funzionano con refrigeranti a basso GWP, nel rispetto del regolamento F-Gas (EU 517/2014), sono la scelta migliore per proteggere il tuo investimento, clima e ambiente.

Essiccatori ad adsorbimento

Gli essiccatori ad adsorbimento rigenerati a freddo con stadio filtro integrato della serie KA-MT 1-8 essiccano in modo efficiente e affidabile l’aria compressa industriale fino ad un punto di rugiada in pressione pari a -70 °C e riducono il massimo contenuto di olio residuo a 0,003 mg/m3.
Sono unità compatte pronte per l’allacciamento, l’installazione a pavimento e a parete con filtro a valle e a monte incorporato.

Attraverso il filtro validato della serie GL, l’aria compressa in ingresso arriva nella prima camera dei serbatoi gemelli collocati nel profilo a doppia camera, entrambi contenenti un vaglio molecolare, un essiccante di qualità.
Mentre la prima camera viene percorsa dall’aria compressa che viene essiccata, nella seconda camera avviene il processo di rigenerazione. Una parte dell’aria già essiccata viene prima immessa controcorrente nel letto di essiccante che estrae l’umidità assorbita.
Al termine di questa fase di estrazione, nella seconda camera si ricrea la pressione di esercizio, in modo tale che in questa camera possa di nuovo avere luogo l’essiccazione. Viene così garantito un funzionamento continuo con procedura di scambio di pressione tra le due camere del vaglio molecolare.

Essiccatori a membrana

Gli essiccatori a membrana Parker serie P3X prevedono una tecnologia a membrana molecolare avanzata che essicca l’aria compressa e abbassa il punto di rugiada in pressione (PDP).
L’ingombro ridotto offre essiccatori d’aria nel “punto di utilizzo” con prestazioni senza compromessi. Inoltre, sono facili da installare e trasformano un processo ordinario in un’operazione di produzione estremamente affidabile ed efficiente.

La membrana è formata da fasci di singole fibre all’interno di una cartuccia. Il vapore acqueo fuoriesce attraverso le pareti della fibra in una camera da cui viene scaricato di continuo in atmosfera come un gas. Parte dell’aria essiccata passa attraverso la camera per spurgare di continuo la condensa.
Gli essiccatori a membrana serie P3X sono in grado di essiccare l’aria di continuo per molti anni, rispondendo prontamente alle eventuali variazioni delle condizioni in ingresso. I pre-filtri montati immediatamente a monte dell’essiccatore a membrana trattengono liquidi e solidi assicurando una durata praticamente illimitata.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Compila il form e raccontaci le tue esigenze: ti contatteremo al più presto per scoprire insieme il prodotto più adatto alla tua attività!


© 2024 Dal Pos Aria Compressa Srl P.IVA 02170160267